3771345932 info@alfakinesis.it

Il kinesio Tape o i cerotti, come vengono più comunemente chiamati, si trovano facilmente in commercio ma bisogna stare molto attenti perché, anche se si trovano in giro e se YouTube fornisce una marea di modi per metterli, in realtà messi in maniera scorretta possono creare molti danni.

Le 5 funzioni principali del kinesio tape

La prima funzione è quella dell’aiuto articolare cioè quello di dare un sostegno vero e proprio all’articolazione.

Ad esempio possiamo pensare ad un ginocchio: in questo caso il kinesio tape può avere la funzione di legamento che va in aiuto al trauma che il ginocchio ha subito.

La seconda funzione invece è quella di facilitazione muscolare, questo vuol dire che possiamo far sì che un muscolo lavori un po’ di più e uno un po’ di meno, di solito infatti lavoriamo con i muscoli agonisti e antagonisti.

Un’altra funzione è quella della facilitazione della circolazione: si tratta per esempio del sistema linfatico e quindi lavoriamo con tutte quelle che sono le problematiche legate ad esso.

Una quarta funzione del kinesio tape è l’utilizzo in modalità drenante, non a livello estetico, ma a livello profondo.

Infine abbiamo quella che gli americani definiscono stato, cioè il punto esatto di dolore. Per fare un esempio mi viene a mente uno strappo muscolare che crea dolore esattamente in un punto. In questo caso di solito si utilizza la tecnica che viene definita a stella, la star, che aiuta a togliere il dolore o comunque ad alleggerirlo.

Ricapitolando, quindi, lo scopo principale di questi cerotti è quello di essere applicati su un punto del nostro corpo e di portare verso l’esterno la cute in maniera che i liquidi possano circolare e che i muscoli possano fare il loro movimento, far sì che le articolazioni svolgano regolarmente la propria funzione, che il sistema linfatico e circolatorio funzionino come devono e, in fine, che il dolore sia attenuato.

Il mio consiglio per una corretta applicazione del kinesio tape è, quindi, che nel loro uso è sempre opportuno riferirsi ad un professionista che si sia formato al loro corretto utilizzo… sperabilmente dopo aver affrontato corsi seri.